Slideshow Image 1 Slideshow Image 2 Slideshow Image 3 Slideshow Image 4 Slideshow Image 5

Come arrivare ad Ischia

Dalla terraferma è possibile arrivare ad Ischia, sia in traghetto che in aliscafo.
In traghetto la durata del viaggio è di circa 75 – 80 minuti, mentre in aliscafo è di 45 minuti circa.
Le differenze tra i due mezzi di trasporto riguardano oltre la durata del viaggio, anche il fatto che in aliscafo ovviamente non potete imbarcare l'auto, ed il costo di quest'ultimo è il doppio rispetto a quello del traghetto.

I punti di imbarco verso Ischia sono quattro:

Da Napoli: - Calata di Massa : dove partono solo traghetti per Ischia Porto
- Molo Beverello: dove sono in partenza solo aliscafi per Ischia Porto, Casamicciola Terme e Forio
- Mergellina: dove partono solo aliscafi per Ischia Porto e Forio

Da Pozzuoli: Cittadina in provincia di Napoli da dove sono in partenza solo traghetti per Ischia Porto e Casamicciola Terme.
Il porto di Pozzuoli è quello più indicato per chi arriva in auto perché permette di evitare il traffico cittadino di Napoli e la durata del viaggio è minore (solo 60 minuti).
E' sconsigliato invece per chi arriva in treno o in aereo a Napoli, vista la distanza dalla città.

Vi indichiamo di seguito le modalità di imbarco in base al vostro mezzo di trasporto.

Ischia in aereoAereo
Chi arriva in aereo potrà raggiungere i moli di imbarco di Calata Porta Massa e Molo Beverello (distanti tra di loro 800 metri), utilizzando il servizio Alibus che collega l'aeroporto direttamente con i porti di Napoli. Il bus si trova proprio fuori l'uscita dell'aeroporto ed il ticket lo si può acquistare a bordo.
In alternativa potete prendere il taxi chiedendo la tariffa predeterminata fissata dall'amministrazione comunale.

Ischia in trenoTreno
Per chi arriva in treno la stazione principale e quella di Napoli Centrale dove arrivano quasi tutti i treni. Dalla stazione centrale è possibile arrivare al porto di Napoli con il taxi chiedendo la tariffa predeterminata, oppure in bus o tram. Come detto in precedenza i due moli (Beverello per gli aliscafi e Calata di Massa per i traghetti) sono molto vicini tra di loro e collegati da un comodo servizio navetta.
Alcuni treni inoltre arrivano alla stazione di Mergellina. In questo caso, l'omonimo porticciolo è distante solo 500 metri e sono in partenza solo aliscafi.

Ischia in autoAuto
Chi viaggia in auto, appena superato il casello autostradale (A1) può imbarcarsi sia al porto di Napoli (Calata di Massa) oppure arrivare a Pozzuoli.
Per raggiungere il porto di Napoli, dopo il casello seguite le indicazioni "Napoli – Porto" proseguite per via Marina e giunti al varco Calata di Massa, girate a sinistra.
Se invece volete raggiungere Pozzuoli, una volta giunti al casello autostradale, bisogna immettersi sulla Tangenziale in direzione Pozzuoli e percorrerla tutta. Dopo aver pagato il pedaggio, prendere la prima uscita Via Campana e seguire le indicazioni per il porto, dove è possibile imbarcarsi per Ischia Porto e Casamicciola Terme.
Imbarcarsi da Pozzuoli ha il vantaggio come detto di farvi evitare il traffico cittadino di Napoli e la durata del viaggio è minore (1 ora).

Consultare gli orari ed acquistare i biglietti di traghetti e aliscafi
Per consultare gli orari ed acquistare i biglietti di traghetti ed aliscafi per l'isola d'Ischia, vi suggeriamo il sito www.traghettiischia.eu.
In modo comodo, rapido e sicuro, potrete acquistare direttamente online i biglietti. E' sicuramente questa, una scelta consigliata, nel caso in cui desiderate raggiungere Ischia in auto, e nei mesi di alta stagione.
Ciò vi permetterà di risparmiare tempo, ed evitare code alle biglietterie sui moli di imbarco.

Vi segnaliamo infine anche i siti web delle compagnie marittime:
Caremar - Medmar - Alilauro - Snav