Slideshow Image 1 Slideshow Image 2 Slideshow Image 3 Slideshow Image 4 Slideshow Image 5

Forio d'Ischia

Natale e Capodanno a ForioCon i suoi 13 kmq è il Comune più esteso dell'isola d'Ischia.
Caratterizzato da spiagge stupende, un paesaggio ricco di verde, una ricchezza e varietà di risorse termali uniche al mondo, nonché un grandissimo patrimonio storico, Forio è sicuramente uno dei posti più belli dove trascorrere le proprie vacanze.

In passato tantissimi personaggi illustri come Pablo Neruda, Luchino Visconti, Pasolini, De Filippo, Moravia, William Walton e tanti altri, hanno scelto Forio come meta privilegiata dove trascorrere momenti di relax, oppure acquistarvi delle ville e trasferirsi.

Molto bello il centro storico, con le caratteristiche torri di avvistamento che venivano utilizzate per difendersi dalle incursioni dei pirati, nei secoli scorsi.
Una di queste, il Torrione, oggi è adibita a museo dove sono esposte le opere dell'artista foriano Calise. Per le vie principali del corso, addobbate a festa e luminarie, nel periodo di Natale è possibile fare shopping o fermarsi a gustare prodotti tipici locali, nei tanti ristoranti e bar presenti.

Altro simbolo di Forio ma anche dell'intera isola è la Chiesa del Soccorso, un santuario in stile marinaro ubicato direttamente sul mare e con stupenda vista panoramica.
Meta di tanti turisti e vip che decidono di celebrare le loro nozze proprio in questa bellissima chiesa, se siete sull'isola, merita sicuramente una visita.

Tra le tante cose da visitare vi suggeriamo inoltre i Giardini La Mortella, uno stupendo giardino botanico realizzato dal celebre compositore inglese William Walton, e composto da piante provenienti da tutto il mondo e di rara bellezza.
Una visita è d'obbligo anche a La Colombaia, residenza estiva del celebre Luchino Visconti, ed oggi sede di un museo dove sono esposte foto e materiali di scena dei film del regista.

Forio come detto, ha le spiagge più belle di tutta l'isola e tra le principali ricordiamo quella di San Francesco, di Citara, di Cava dell'isola e della Chiaia. Anche se siete in vacanza nel periodo di Natale e Capodanno, almeno una passeggiata su questi arenili è davvero consigliato!

Ma questo stupendo Comune è anche ricco di risorse termali, la cui maggiore concentrazione vi è soprattutto nella baia di Citara, dove sorge il famosissimo Parco Termale Giardini Poseidon (composto da 22 piscine termali tutte a diversa temperatura). Purtroppo i Poseidon sono aperti solo da aprile ad ottobre e quindi non è possibile andarci se siete sull'isola nel periodo Natalizio.

Se volete però fare il bagno in mare anche in pieno di inverno, vi consigliamo la Baia di Sorgeto.
Grazie ai getti termali che provengono dai fondali marini, in questa baia vi sono delle vasche di acqua calda che permettono di fare il bagno durante tutto l'anno! Sono numerosi infatti i turisti e residenti isolani, che vi si recano anche nei giorni delle festività natalizie. Inoltre la particolare posizione ed il calore emanato dal mare, rende la temperatura dell'aria anche abbastanza calda. E' quindi possibile fare tranquillamente il bagno senza patire eccessivamente il freddo.